Biancolella
Descrizione:
Il vino Biancolella delle Cantine Migliaccio racchiude l'identità e la storia dell'isola di Ponza, perla del Mediterraneo. Si presenta con un colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati, un bouquet intenso di frutta e agrumi, che danno al vino quella spiccata nota minerale che ne esalta il finale.
Il Biancolella è un vino bianco delle Antiche Cantine Migliaccio prodotto in sole 1500 bottigle con le uve autoctone biancolella in purezza che riflette l'unicità dei vigneti incontaminati di Punta Fieno nell'Isola di Ponza.
La composizione del terreno tufaceo e sabbioso conferisce a questo vino quell'incredibile connubio tra freschezza e mineralità, unito a sentori di agrumi che rendono il finale lungo e persistente. Ottimo con i piatti di pesce della tradizione mediterranea.
La storia delle Antiche Cantine Migliaccio ci riporta indietro nel tempo fin al 1734 quando Carlo di Borbone colonizzò l'isola di Ponza e assegnò dei terreni secondo la pratica dell'enfiteusi perpetua ad un gruppo di coloni partenopei, e a Pietro Migliaccio, proveniente da Ischia, toccò la zona di Punta Fieno che a differenza di altre era già "vitata". Fu grazie a lui che arrivarono a Ponza i vitigni tipici ischitani Biancolella, Forastera, Guarnaccia, Aglianico e Piedirosso, gli stessi che oggi Emanuele Vittorio, discendente della famiglia Migliaccio, ha riportato alla luce liberandoli da roghi e sterpi, forte della posizione riparata di Punta Fieno, che rimane ancor oggi una delle parti più incontaminate dell'isola. Così nasce nel 2000 l'azienda Antiche Cantine Migliaccio grazie al lavoro di Emanuele Vittorio e sua moglie, che produce vini unici depositari di tradizioni antiche e tecniche enologiche di nuova generazione, in quella stimolante sintesi continua tra passato e futuro.
Denominazione: Lazio Bianco IGT
Abbinamenti consigliati: Piatti a base di pesce, formaggi freschi.
-
Ca' dei faggi Soc. Agricola
Ribolla gialla Friuli Colli Orientali DOC
€ 18,00€ 13,00 Iva Inclusa